Le specialità

Bagna caoda

Bagna caoda in dialetto piemontese significa salsa calda ed è un prodotto a base di aglio con acciughe ed olio extravergine di oliva. Viene chiamata bagna caoda perché un tempo si serviva in tavola bollente dentro a un’apposita terrina che nella parte inferiore conteneva alcune braci per mantenerla calda a lungo.
Ideale con le verdure, in particolare con i Peperoni in agrodolce e i Peperoni grigliati, e sui bolliti.

Cugnà all'albese cucina tradizione Piemonte

Cugnà all'albese

La Cugnà all’albese è un insieme di frutti autunnali: pere Madernassa, mele Renette, mosto d’uva, prugne e nocciole. Questo insieme di frutta, cotta per oltre 15 ore, forma una mostarda dal sapore unico.

Ottimo l’abbinamento con polenta e formaggi stagionati dai sapori forti, altrettanto piacevole usata come confettura.

Composte di frutta tradizione Piemonte

Le composte di frutta

Le composte di frutta sono preparate usando solo frutta, non hanno perciò zucchero aggiunto. Sono ottime per colazioni, spuntini di metà giornata e particolarmente adatte a coloro che hanno problemi legati all’assunzione di zuccheri.

I cristalli di vino

I cristalli di vino sono un’ottima idea per gustare il sapore delicato di vini bianchi o rossi come abbinamento ai formaggi. La nostra gamma offre la gelatina di vino Nebbiolo, di Chardonnay, di Moscato d’Asti e di quest’ultimo anche la versione con peperoncino.
Crema di marroni

La crema di marroni

La crema di marroni è un dolce sfizioso da gustare al cucchiaio, ottimo abbinato al gelato e goloso usato come farcitura per torte.

Crema dolce di peperoncini piccanti

La crema dolce di peperoncini piccanti

La crema dolce di peperoncini piccanti nasce dallo stesso procedimento della realizzazione di una confettura, ma la materia prima che gli dona il rosso vivo e il sapore piccante sono i peperoncini. Il sapore dolce abbinato al piccante crea un accostamento molto particolare con formaggi freschi e stagionati.

Specialità dolci tradizione Piemonte

I dessert

La linea dei dessert tipici piemontesi comprende una serie di frutti abbinati al biscotto amaretto, oppure la versione più golosa con amaretto e cacao. Sono dolci e sfiziosi gustati al cucchiaio, ma sono perfetti a fine pasto come dessert abbinato al gelato o come farcitura e decorazione di torte e crostate.