Le Salse e i Sughi

Le salse

Il “Bagnet Verd” (salsa verde) è una tipica salsa piemontese a base di prezzemolo, il sapore intenso dato dall’acciuga e dall’aglio lo rendono facilmente distinguibile, ottimo su pane croccante, come abbinamento ai filetti di acciughe e nella tradizione viene abbinato all’uovo sodo.

Il “Bagnet Rus” (salsa rossa) è, insieme alla salsa verde, un tipico abbinamento ai bolliti e alle carni grigliate. Il nome è dato dalla base di pomodoro della salsa, che un po’ come il ketchup, è ottima per insaporire le patatine fritte.

La Crema di peperoncino è molto piccante ed è preparata con peperoncino fresco macinato in olio extravergine di oliva. E’ ideale per dare un tocco intenso come contorno per bolliti, con formaggi di media o lunga stagionatura o per condire la pasta.

I sughi

I Sughi a base di pomodoro hanno ricette semplici e ingredienti genuini.
Potete condire la vostra pasta con il tipo più classico come il Sugo Pomodoro e basilico, dargli un tono piccante con il Sugo all’Arrabbiata, oppure scegliere un sapore più particolare con il Sugo alle Olive e il Sugo ai Funghi Porcini.

Il Pesto, che fa del sapore di basilico e dei pinoli il suo tratto inconfondibile, viene realizzato nella versione senza aglio, per renderlo più digeribile.